L'Associazione "Tonadighi Strighi"

Nel mese di gennaio 2001, dopo anni di "precariato", si è costituita l'Associazione "Tonadighi Strighi", associazione "senza fini di lucro" nata sulle solide basi del vecchio ma glorioso "Gruppo Giovani Tonadico".

Gli anni, infatti , passano ed ormai molti di noi hanno superato i 45 anni, e più, e ci sembrava inopportuno e limitante l'appellativo "giovani": no, non è il trascurabile motivo dell'età che ci ha spinto a questa decisione e nemmeno un calo di entusiasmo, ma, al contrario, abbiamo ritenuto necessario migliorarci, proporre qualcosa di nuovo e necessario, a nostro parere, per la nostra piccola comunità.

Se è importante proporre manifestazioni nei periodi di grande affluenza turistica, sostenere (o "sostituire ?...") con il volontariato la macchina turistica che fa da traino all'intera economia di valle, lo è altrettanto, se non di più, pensare un po' anche a noi che in valle viviamo tutto l'anno.

Chi siamo

Le idee sono tante ma per realizzarle sono indispensabili adeguate risorse economiche e per poter accedere ai contributi era necessario costituire ufficialmente un'associazione legalmente riconosciuta.

Abbiamo così steso un programma di massima e l'Unione dell'Alto Primiero ci ha subito concesso il contributo richiesto.

Vediamo ora quello che è stato realizzato in questi anni di attività: oltre alle tradizionali feste del paese, San Sebastiano, e la Festa del Desmontegar, quest'ultima in collaborazione con gli amici del Comitato Tradizione e Cultura di Siror, abbiamo proposto alcune uscite in bici per famiglie esperienza che sicuramente merita di essere ripetuta.

Chi siamo

La manifestazione che però ci impegna maggiormente è "Tonadico, Paese dei balocchi", una settimana dedicata ai bambini che si svolge nel mese di luglio con laboratori e manifestazioni di intrattenimento di tutti i tipi. I nostri ragazzi, mesi prima, lavorano nei laboratori per la realizzazione tutti gli addobbi che poi verranno esposti nel paese.

Altra data da ricordare è La festa della liberazione Rock si svolge il 24 e 25 aprile, una serata a cui partecipano band locali e che di solito, è arricchita dall'intervento di persone che hanno vissuto l'esperienza della resistenza nelle nostre zone e nel Feltrino.

Agosto a Tonadico vuol dire "Filò", la grande e seguitissima manifestazione a cavallo del ferragosto curata dal Circolo Culturale "Castel Pietra", alla quale partecipiamo allestendo uno stand gastronomico che propone alcuni piatti tipici della Valle.

Fine maggio o primi di giugno, trasferiamola nostra comunità alla Malga Veniota, tradizionale malga "tonadiga" con la messa e successivo pranzo all'aperto, se il tempo lo permette.

Nel mese di dicembre festeggiamo invece i nostri nonni con un pranzo e, di volta in volta, allietiamo il pomeriggio con varie proposte (commedie dialettali, cori di montagna ecc.)

Chi siamo

Per le festività natalizie, all'interno della manifestazione "Di presepe in presepe", proponiamo le consuete distribuzioni di vin brulè dopo la Messa di Natale e la classica fiaccolata di fine anno con il falò della "vecia".

Per concludere teniamo a sottolineare che l'Associazione non deve rimanere qualcosa di statico e chiuso, non avrebbe futuro, dobbiamo far partecipi tutte le persone volonterose ed interessate a collaborare per far crescere questo nostro gruppo .

Un ringraziamento particolare va espresso a tutte le persone, e non sono poche, che da sempre si prodigano attivamente per la riuscite delle manifestazione.

I "Tonadighi Strighi".